FilippoAiello_TesiPolitecnico

EUROSTAR CLUBS RESTYLING

Interaction for Experiential Spaces

Year: April 2008
Where: Politecnico di Milano – Milan, Italy
Why: Final Thesis Master’s Degree

Noi portiamo impressi nei nostri corpi i segni delle pratiche che svolgiamo. E a questi segni diamo il nome di “esperienza”. (Fontanille, 1999, p.238)

ABSTRACT

Da qualche tempo l’attenzione per la sensorialità, solitamente presente nel campo artistico, sembra influenzare anche il marketing.

Il ‘marketing esperienziale’, così chiamato in quanto si basa più sull’esperienza del consumo che sul servizio o prodotto in sé, ha come strategia l’individuazione del tipo di esperienza che valorizzerà al meglio il prodotto o il servizio offerto.

Fondamentale appare, dunque, il ruolo del designer che, dato un brand e i suoi valori, ridefinirà, con l’ausilio delle tecnologie e dei diversi tipi di linguaggi di comunicazione, il punto vendita per realizzare un coinvolgimento sensoriale dei clienti al suo interno attraverso una mirata stimolazione dei suoi sensi e un’attiva partecipazione.

In questa tesi i luoghi, che verranno presi in considerazione per progettare un coinvolgimento esperienziale della clientela al loro interno, sono i Club Eurostar all’interno delle nuove stazioni per i treni ad Alta Velocità basandosi sui progetti di Trenitalia, RFI e Italferr.

La scelta dei luoghi da riqualificare è dovuta principalmente a due motivazioni che sono:

  • l’aver notato che il tempo trascorso della clientela, all’interno di queste aree, viene vissuto spesso come una perdita di tempo e di noia;
  • l’atteggiamento della clientela è di usufruire dei vari servizi offerti senza considerare la dedizione dell’azienda e di tutto lo staff.

Ferrovie dello Stato è la più grande azienda italiana nel trasporto ferroviario e il Club Eurostar viene pubblicizzato come come il luogo più esclusivo per i loro clienti. I clienti però, essendo per lo più di alto profilo, conoscono il “meglio del meglio” che può essere considerato esclusivo, offerto dal mercato e il Club non risponde  queste aspettative.

Da qui sorge una domanda: siamo sicuri che se ci fossero diretti concorrenti i clienti rimarrebbero fedeli?

L’obiettivo di questa tesi è quindi, una volta analizzato il brand, i servizi offerti e concorrenti diretti ed indiretti, riqualificare i Club Eurostar progettando servizi personalizzati, su misura del singolo cliente, che trasformino questi tempi morti in momenti di attività e che valorizzino il brand Ferrovie dello Stato.

Club_Eurostar_FilippoAiello

A seguire giusto alcune immagine integrata nel progetto di tesi.

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This is the link: www.filippoaiello.it/Tesi.pdf